Pasta, Verdure, Carne e Pesce Ripieni

Vivande Ripiene

Per vivande ripiene intendiamo tutti gli alimenti, come pasta, ortaggi, carne e pesce, abbelliti e guarniti di ripieno di farcitura, che potrà essere composto da verdure, formaggi o carne.

Innanzitutto, precisiamo la distinzione tra farcitura e ripieno; per farcitura si intendono gli elementi tritati e successivamente passati, che creano una composto omogeneo e molto fine, mentre per ripieno si intendono gli elementi che vengono soltanto tritati, dando origine ad un composto dalla consistenza più grossolana.

La pasta è la regina dei primi piatti e se viene farcita o ripiena è ancora più gustosa; la farcitura potrà essere preparata cn la carne, con i formaggi e con le verdure, a seconda delle preferenze. Tra le paste ripiene, le più note e apprezzate sono i tortellini, i cappelletti, i ravioli e i cannelloni, farciti con ripieno di carne, ragù, ricotta e spinaci, gorgonzola e noci e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

I secondi piatti possono essere di carne o di pesce; per quanto riguarda la carne, sono solitamente il pollo e la faraona ad essere farciti con uova, prosciutto e verdure, mentre per il pesce solitamente vengono farciti i calamari o i totani, con un composto di erbe aromatiche e formaggio.

Anche le verdure possono essere farcite; funghi, zucchine, melanzane, pomodori e peperoni sono colo alcuni degli ortaggi che possono essere preparate con un ripieno a base di carne o formaggi, con l'aggiunta di erbette.